SICUREZZA OPERATIVA
Sicurezza del mezzo e sul mezzo!
L'aspetto principale , da molti sottovalutato è che "il Conducente risponde" in prima persona di tutto ciò che succede al veicolo ed ai suoi occupanti. E vi risponde sia per l'aspetto Penale quanto per quello Civile, ed inoltre, da non sottovalutare anche per quello Amministrativo.
Il fatto di condurre un veicolo di soccorso o di trasporto, soprattutto se ad uso pubblico, deve portare l'Autista, anche se volontario, a considerare professionalmente il complesso di situazioni che è chiamato a gestire.
Risulta evidente che, nell'attesa dell'applicazione anche nel nostro Paese di norme già d'uso comune presso molte nazioni dell'UE (EN 1789, crash test per cellule sanitarie, etc.), è proprio l'Autista d'ambulanza che deve attenere con la massima scrupolosità alla sicurezza sia dei trasportati, che del mezzo.
In questa prospettiva è indispensabile
- predisporre una lista di controlli giornalieri a cui sottoporre i mezzi in dotazione per mantenerli sempre nella massima efficienza;
- vigilare attentamente sulla manutenzione ordinaria e straordinaria del mezzo, eventualmente se necessario, "fermare" il mezzo;
- segnalare ai propri responsabili, con opportune comunicazioni scritte, ogni problema relativo al servizio ed alle proprie dotazioni;
- richiedere nei capitolati, attrezzature a "regola d'arte" e l'adozione di tutti i dispositivi di sicurezza, sui mezzi di nuovo allestimento;
- richiedere, dove possibile, l'aggiornamento dei vecchi mezzi in dotazione (art.2087 CC) almeno per quanto concerne i dispositivi di sicurezza.
Elementi fondamentali per la realizzazione di quanto sopra risultano poi
- una buona coesione tra colleghi, in modo da valutare in comune le necessità del veicolo e del servizio;
- un clima di proficuo dialogo con gli altri membri dell'equipaggio e con i propri responsabili, nel rispetto delle reciproche conoscenze e competenze.
Queste elencate, sono solo alcune delle procedure e degli accorgimenti che verranno dettagliatamente trattati nelle pagine successive. Soluzioni che comunque, fin da ora, possono facilmente essere messe in opera al fine di aumentare gli standard di efficienza e sicurezza dei veicoli e degli equipaggi.
L'incidente è sempre......
dietro l'angolo.
Non siamo supereroi!