Skip to main navigation Skip to main content Skip to page footer

Attività svolte dal Co.E.S. Comitato Sardegna

06/05/2008 Nascita Co.E.S. Comitato Sardegna

 

10/09/2007 Risposta del Presidente Tiberi Franco ad una richiesta di delucidazione da parte dei colleghi di Olbia, sull'inquadramento dell'autista di ambulanza e le modalità di passaggio nel giusto inquadramento "BS"

Grazie alle varie informazioni ricevute, successivamente anche da parte dei componenti del Co.E.S. Comitato Sardegna, i colleghi di Olbia e Tempio sono riusciti ad ottenere una selezione per autisti categoria "BS"

12/09/2007 OO.SS. Nazionali

Oggetto: Criticità Autisti di Ambulanza dipendenti ASL Regione Sardegna.

La scrivente Co.E.S. Italia, nel ribadire la necessità di un’incontro con la S.V. per discutere le criticità degli Autisti di Ambulanza dipendenti del SSN, con la presente la informa che sono giunte a codesta presidenza diverse comunicazioni dai colleghi della Regione Sardegna dove si evince una situazione critica inerente gli inquadramenti, l’applicazione delle norme contrattuali e un cospicuo numero di Autisti di Ambulanza precari da diversi anni........

Comunicato Stampa Articolo L'Unione Sarda 

20/05/2008 Lettera Richiesta Incontro Congiunto  OO.SS. Regionali 

24/06/2008 Lettera Richiesta Incontro Ass. Sanità Nerina Dirindin 

05/07/2008 Rinnovo richiesta incontro congiunto OO.SS. Regionali

08/08/2008 Comunicazione disponibilità incontro congiunto Segr. Reg. CISL Masu Antonio

16/08/2008 Comunicazione costituzione Co.E.S. Comitato Sardegna Direttori Generali Asl tutte.   

23/09/2008 Richiesta inquadramento Autisti ambulanza Servizio 118

Dir. Generale, Dir. Sanitario, Dir. Amministrativo asl 8 Cagliari

04/03/2009 Risposta della Asl 8 Cagliari a firma Dott.ssa Patrizia Sollai

07/05/2009 Contro-risposta Presidente Nazionale Tiberi Franco.

Per effetto delle varie comunicazioni, grazie anche alle attività svolte dagli Autisti di ambulanza dei vari distretti, la Asl 8 cagliari ha indetto una selezione per numero 15 posti di Autisti categoria "BS"

03/11/2008 Rinnovo richiesta incontro congiunto OO.SS. Regionali

Viste le continue richieste scritte di incontro, le OO.SS Regionali hanno accettato di organizzare un incontro congiunto nel mese di Ottobre a Sassari. 

Purtroppo la discussione non è stata dei più proficui. Le OO.SS. Regionali in accordo con i Provinciali hanno abbozzato (verbalmente) una strada da percorrere per la stabilizzazione dei colleghi.

Da qui è nato, il giorno dopo, quest’articolo “trafiletto” sulla Nuova Sardegna: Qui

14/02/2009 Richiesta nomina rappresentante autista gruppo lavoro S.E.U. 118 

Responsabile Dipartimento E.U. Dr. Piu Salvatore

19/03/2009 OO.SS Nazionali

Oggetto: Situazione Autisti di Ambulanza nella Regione Sardegna.

Nell’incontro avuto con le SS.VV il 16/05/08, abbiamo esposto alcune criticità degli Autisti di Ambulanza della Regione Sardegna, da un’ultima analisi abbiamo riscontrato che da parte di CGIL-FP, CISL-FPS e UIL-FPL Regionali e Territoriali, con il supporto del Co.E.S. comitato Sardegna, sono state intraprese delle iniziative volte a regolarizzare la situazione, nonché sono arrivate anche delle soluzioni, ad esempio nella ASL di Olbia è stato espletato un concorso interno con il quale, gli Operatori Tecnici cat. B che da molti anni erano esclusivamente adibiti alle funzioni di conduzione delle ambulanze, sono stati inquadrati con la qualifica di Operatore Tecnico Specializzato Autista di Ambulanza cat. Bs.

Purtroppo sono ancora da risolvere le situazioni degli Autisti di Ambulanza lavoratori precari, interinali, delle cooperative e i rimanenti dipendenti ASL ancora inquadrati in cat. B…….

18/04/2009 Richiesta Incontro Ass. Sanità Dr. Angelo Antonio Liori

11/12/2009 Richiesta inquadramento categoria "C" autisti S.E.U. 118 Asl 8 Cagliari

02/03/2010 Risposta Asl 8 Cagliari a Firma Commissario Straordinario Dott. Emilio Simeone

15/01/2010 Richiesta inquadramento categoria "C" Autisti S.E.U. 118 Asl 6 Sanluri

09/03/2010 Richiesta intervento Presidente Co.E.S. Italia Tiberi Franco, per problematiche Autisti S.E.U. 118 Isili

18/10/2010 Ass. Sanità Regione Sardegna: "Profilo Professionale Autista Soccorritore"

In accordo con la Presidenza Nazionale ed i vari Co.E.S. Regionali, si è inviato comunicazione ai vari Assessori alla Sanità per sensibilizzarli ed informarli sul percorso della figura Professionale di Autista Soccorritore, chiedendo sostegno ed approvazione in sede di Conferenza Stato Regioni. 

13/12/2010 Lettera invita alla Direzione Generale, Sanitaria, Amministrativa della A.o.u. Cagliari in riferimento a problematiche su richieste da parte del personale sanitario di un utilizzo dei mezzi di soccorso diverso dalle indicazioni del libretto di circolazione, non conformi ai dettami delle norme di sicurezza e del codice della strada.

22/10/2010 Risposta dalla A.o.u. Cagliari a firma Dr. Giuseppe lo Pinzo 

Comunicazioni che hanno trovato una buona risoluzione delle problematiche.

Strano caso o coincidenza, il giorno successivo all'entrata in protocollo della lettera, l' RLS ( responsabile sulla sicurezza) della A.O.U. Cagliari si è dimesso. 

05/01/2011 Richiesta intervento su problematiche Autisti ambulanza Sardegna, inviata a On. Rosanna Floris gruppo PDL Consiglio Regionale Sardegna 

Su richiesta e suggerimento da parte di un Associato e Consigliere Co.E.S. Comitato Sardegna si è cercato di sensibilizzare alcune forse politiche sulle problematiche della nostra figura professionale.

Purtroppo non abbiamo avuto nessun riscontro in merito.

11/06/2011 Lettera inviata alla Direzione Generale. Sanitaria e Amministrativa della Asl 5 Oristano in merito a problematiche riguardo a richieste, da parte della Direzione Sanitaria, di svolgimento di mansioni non proprie dell'Autista di ambulanza.

15/09/2011 Risposta dalla Asl 5 Oristano a firma Dott. Mariano Meloni.  

13/06/2011 Richiesta incontro Ass. Sanità Regione sardegna: "Problematiche e precarietà Autisti Sardegna" 

30/10/2011 Lettera inviata a Ass. Sanità Regione Sardegna; Direzione Generale, Sanitaria e Amministrativa della Asl 1 Sassari con richiesta di intraprendere azioni utili affinché la gestione delle ambulanze del Servizio dell’Emergenza Urgenza Territoriale 118, venga internalizzata e si provveda alla stabilizzazione degli Autisti Soccorritori del Soccorso Avanzato delle postazioni 118 di Sassari, Porto Torres, Alghero ed Ozieri 

07/02/2012 

Oggetto: Piano di riorganizzazione dell’assistenza sanitaria della Regione Sardegna

Egregio Assessore

È per nostro grande rammarico che dopo attenta lettura del nuovo piano di riorganizzazione dell’assistenza sanitaria della regione Sardegna, constatiamo che nel capitolo riguardante la rete dell’emergenza la figura dell’Autista Soccorritore viene totalmente estromessa, per nulla citata.

Si vuole ricordare che nel ambito dell’emergenza territoriale, in collaborazione con Medici ed Infermieri,  una parte fondamentale la svolge, con tanto sacrificio e professionalità, l’Autista Soccorritore Professionista.......... 

10/07/2012 Lettera di contestazione inviata all' Ass. Sanità e rappresentanti Conferenza Stato Regioni della Sardegna in riferimento alla proposta di figura professionale di OSS/Soccorritore, presentata dalla Commissione E.U. alla Conferenza delle regioni.

Possiamo affermare che grazie anche a questa ed a tutte le altre comunicazioni inviate dai vari Co.E.S. Regionali, la proposta è stata bocciata.