Soccorso Professionale in Sicurezza
Gli Airbag inesplosi dopo impatto con cinematica importante potrebbero essere pericolosi per i soccorritori, come si può vedere in questi due video “ video 1” “video 2”; dopo l’esplosione degli airbag, si sprigiona all’interno del veicolo del fumo e si libera un pulviscolo; il fumo è prodotto dalla combustione dell’azoturo di sodio, mentre il pulviscolo è composto da talco o da amido di mais, questi ultimi due utilizzati per assicurare un dispiegamento regolare dell’airbag ed inoltre per evitare che il sacco si appiccichi mentre è immagazzinato; Sia la polvere che il fumo possono provocare irritazione alle mucose, quindi e consigliabile utilizzare i Dispositivi di Protezione Individuali “DPI” ( occhiali, guanti, ecc) ed arieggiare la vettura al fine di allontanare polveri e fumo.
Tutti noi sappiamo che nell’approccio in un incidente stradale dove sono coinvolti mezzi che trasportano merci pericolose, è importante per la nostra sicurezza, sapere che tipo di materiale trasporta e con che materia reagisce, questo anche per comunicarlo alla centrale operativa cosi da inviare i soccorsi più idonei per trattare tale sostanza; a tale proposito ci da una mano il Codice KEMLER, che attraverso numeri posti su pannelli ci aiuta ad identificare tale merce.
Uno studio condotto dalla National Association of EMS Physicians ha evidenziato che il 74% dei decessi degli operatori dei servizi di emergenza sanitaria è collegato a incidenti stradali.
Il rischio di morte o gravi lesioni per gli operatori non assicurati è da 4 a 6 volte superiore rispetto a quelli che utilizzano le cinture di sicurezza.
L’utilizzo delle cinture è però solitamente limitato ai sedili anteriori nonostante la maggior parte delle manovre assistenziali eseguite nel vano sanitario possano essere svolte anche indossando sistemi di ritenuta.
Lo studio del NAEMSP riporta che solamente il 10% degli operatori dei servizi di emergenza indossa le cinture di sicurezza nel vano sanitario.
Nel ricordare che per il codice della strada all’art.173 è vietato utilizzare gli apparecchi radiotelefonici durante la marcia, quindi se proprio necessario usiamo la radio a ruote ferme, si inserisce qui la Tabella Alfabetico Fonetico Internazionale (o Alfabeto ICAO); alfabeto che è buona norma utilizzare per rendere più comprensibile le informazioni riguardanti il servizio; ricordiamo di proteggere la privacy degli utenti non divulgando per radio dati anagrafici o sensibili.
Es: comunicazione luogo evento (via Roma = romeo-oscar-mike-alfa)