ERROR: Content Element with uid "8591" and type "login" has no rendering definition!
Quesito:
Essendoci la possibilità di un raddoppio di Autisti durante una normale turnazione, visto che il Medico spesso asserisce di essere l’unico responsabile sia all’interno della postazione sia all’interno dell’ambulanza che durante l’intervento, considerando che ci sono solo altri due posti anteriori nel vano guida, chi ha la facoltà di decidere chi può sedersi a fianco all’Autista?
Risposta:
l'art. 2054 del Codice Civile, stabilisce che il conducente e il proprietario del veicolo sono corresponsabili dei danni cagionati dalla circolazione del veicolo, quindi stante alla legge il Medico non essendo né proprietario né conducente non può essere responsabile del mezzo, bensì nel nostro caso l’unico responsabile è l'Autista.
Per maggior precisione: il Medico è responsabile dell'intervento sanitario e degli elettromedicali; l'Autista è responsabile del veicolo, della sicurezza degli occupanti, del raggiungimento del luogo dell'evento, dell'ospedale e del rientro in postazione.
Detto ciò non vi è nessuna legge che prevede dove si deve sedere il personale in Ambulanza, di sicuro non può stabilirlo il Medico, comunque risulterebbe più congruo e logico che nel vano sanitario ci si sedesse un sanitario. Sarebbe opportuno ove possibile concordare la cosa nel rispetto della citata norma.
Presidente Co.E.S. Italia
Franco Tiberi