Skip to main navigation Skip to main content Skip to page footer

ERROR: Content Element with uid "9315" and type "login" has no rendering definition!

Quesito:

Cosa prevede la normativa in merito alla conduzione dei mezzi di soccorso nel caso specifico delle ambulanze in convenzione con il 118? Quali sono i requisiti richiesti dalla legge?

 

 

Risposta:

 In riferimento a quanto esposto nel quesito circa la normativa sulla conduzione dei mezzi di soccorso autoambulanze, si rappresenta quanto segue.

Occorre innanzitutto specificare che non esistono norme Italiane che differenziano la guida di un autoambulanza in convenzione 118 e non.

Per quel che concerne il Codice della Strada:

 L'art. 116 comma 3 lettera f, dispone che per la guida di un autoambulanza sono necessari il possesso della patente di categoria  "B" ed aver compiuto 21 anni di età. Lo stesso art. 116 al comma 4 vieta la conduzione delle autoambulanze ai possessori di patente di categoria "B" speciale.

 L'art. 117 pone delle limitazioni alla guida ai neopatentati a qualsiasi età sia conseguita, limitazioni che riguardano i limiti di velocità (per i primi 3 anni) e limiti di guida rapporto peso\potenza (per il primo anno). Ne consegue il divieto di conduzione delle autoambulanze ai neopatentati. Limitazioni che decadono con il conseguimento della patente superiore.

 

Si precisa che laddove l’ambulanza sia immatricolata come NCC, ( Le autoambulanze possono essere immatricolate in servizio di noleggio con conducente  allorché il loro utilizzo avvenga sulla base del prescritto titolo legale (art. 85 c.d.s.) e per l’esercizio di una attività di trasporto a titolo oneroso, vale a dire a fini di lucro e dietro corrispettivo da parte dei trasportati ovvero da parte del soggetto, pubblico o privato, nel cui interesse l’attività stessa viene svolta……..omissis…….Al fine della immatricolazione delle autoambulanze in servizio di noleggio con conducente, gli interessati possono disporre dei veicoli a titolo di proprietà piena, di usufrutto, di locazione con facoltà di acquisto e di acquisto con patto di riservato dominio, secondo i criteri stabiliti dagli artt. 91 e 93 c.d.s..")  il conducente deve essere inoltre munito del CAP (Certificato di Abilitazione Professionale) di tipo KB per la conduzione delle autoambulanze.

 

Eccezione va fatta per i conducenti dei veicoli con targhe speciali (C.R.I., Vigili del Fuoco, Esercito) dove l'art. 138 C.d.S. dispone che sono gli stessi enti a provvedere all'individuazione ed all'accertamento dei requisiti necessari per la guida nonché all'esame di idoneità ed al rilascio della patente.

 

 

 

 

                                                          Presidente Co.E.S. Italia Comitato Sardegna 

                                                                          Mulas Cesare